Vivistat (statistiche)

domenica 3 ottobre 2010

Al "Mercatino della Solidarietà" c'era anche la Lega protetta da carabinieri

"Mercatino della Solidarietà"
c'era anche la Lega protetta da carabinieri
"... dopo le sciagurate scelte di governo contro i disabili e i portatori di handicap la Lega Nord ha il coraggio di presentarsi sotto scorta al mercatino della solidarietà ! "


Immagine presa dal web
In occasione del decimo anniversario del "Mercatino della Solidarietà" tenutosi nei giscorsi in piazza Ferretto a Mestre, dedicato alla disabilità, alle famiglie e alla solidarietà, ci siamo trovati fianco a fianco con un "banchetto" della Lega Nord.
Questa novità ha colorato di nuova e inusuale partecipazione la piazza, un gazebo materializzatosi in un uomo dalle sembianze di menager affiancato da due carabinieri, altri militanti, distribuivano volantini di partito.
Qualcuno ha cercato di spiegare a costui che la partecipazione di un partito governativo al mercatino della solidarietà, non era propriamente nello spirito della manifestazione né era congrua la loro presenza, rispetto ai già ridotti spazi di partecipazione democratica e condivisione della città tra cittadini e le tante associazioni che da sempre si autogestiscono questo momento di festa e socializzazione.
A tali accorate istanze, il signore vestito da agente di commercio, esibiva prontamente agli istanti l’autorizzazione Comunale ad esporre la propria “mercanzia” . A nulla sono valse le reiterate osservazioni sulla inopportuna presenza anzi l’unica di un partito politico. Questi, con sfrontata sicumera, mostrava il suo formale burocratico-diritto a fare propaganda alla Lega.
Unico gazebo-bancarella, su una piazza illuminata da un dolce sole di fine estate, a cui è stata garantita la presenza delle forze dell’ordine. Singolare manifestazione di solidarietà e fratellanza.
In fondo è giusto così: la ricchezza nella socialità, i vantaggi nell’integrazione, vivere nel mondo come nella casa comune di tutti i suoi abitanti, sostenere la dignità di ogni persona, non sono temi nell’agenda politica della Lega. Ergo, si sentivano talmente estranei tra bambini vocianti, bolle iridiscenti, disabili più o meno evidenti, da avere giusto appunto necessità di un po’ di protezione .


Lettera firmata
Mestre

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole,mà tu scrivi lo stesso la tua opinione.
Charles Bronson

Related Posts with Thumbnails