Vivistat (statistiche)

giovedì 18 novembre 2010

LEGA LADRONA ! Consulenza sul federalismo il salsa Leghista:sta indagando la Magistatura e la Corte dei Conti

Dopo l’articolo del Messaggero Veneto interviene la magistratura contabile. Altri studi erano stati già assegnati, uno anche all’università di Trieste
di Beniamino Pagliaro
...il furto del secolo!
TRIESTE. Gli studi sul federalismo della Regione finiscono nel mirino della Corte dei Conti: la Procura contabile ha aperto un’inchiesta per fare chiarezza sulle tre consulenze che l’a mministrazione regionale ha concesso a diversi esperti sull’attuazione della legge 42 del 2009, l’atteso federalismo fiscale.


L’indagine - ha riferito il procuratore Maurizio Zappatori - è partita dall’articolo del Messaggero Veneto di domenica scorsa, che ha ricostruito nel dettaglio tempi e incarichi concessi nel corso dell’ultimo anno e mezzo dall’amministrazione regionale. In particolare, l’ultima consulenza - per un valore complessivo di quasi 30 mila euro per un lavoro di poco più di due mesi - è stata affidata al docente universitario Luca Antonini, già consulente del Governo proprio sul tema del federalismo.


Il decreto dell’incarico di Antonini è datato 19 ottobre, registrato dalla Direzione finanze il 27 ottobre. La scadenza fissata al 31 dicembre, l’importo totale della consulenza è di 29.770,99 euro, quasi 500 euro al giorno. Obiettivo del lavoro: studiare l’attuazione del federalismo fiscale «in conformità all’o rdinamento regionale e compatibilmente con le peculiarità proprie dell’autonomia speciale». La procedura era stata avviata ancora a metà luglio, quando, nonostante l’avviso pubblico, Antonini era risultato l’unico candidato.


Prima del consulente dei ministri Giulio Tremonti e Roberto Calderoli, comunque, al lavoro sull’attuazione del federalismo c’e ra già un altro gruppo di studiosi. A fine 2009, infatti, la Direzione centrale finanze aveva incaricato il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Trieste di svolgere uno studio sempre in materia di «misure attuative della legge 42 del 2009». In particolare, l’ateneo triestino deve indagare sul «coordinamento del sistema tributario con riferimento alla potestà legislativa attribuita dai rispettivi statuti alle Regioni speciali» e all’individuazione delle forme dell’ormai celebre fiscalità di vantaggio. 


Per 16 mesi di studi (gennaio 2010-aprile 2011), il Dipartimento dell’ateneo triestino riceverà 50 mila euro. E ancora: di federalismo si sarebbe dovuto occupare, con un’altra consulenza ad hoc, la Fondazione Centro di ricerche economiche e finanziarie di Udine. Nello specifico l’incarico riguarda «la definizione dei sistemi operativi di riforma della finanza locale in chiave federalista»: la consulenza da 19.500 euro sarebbe durata sette mesi, ma, si è saputo ieri, è stata interrotta su richiesta della stessa Fondazione.


Compito della Corte dei Conti in quest’ambito di studi e studiosi, sarà capire se effettivamente le consulenze fossero necessarie. In particolare, lo staff della Procura guidato da Zappatori dovrà comprendere se dopo aver assegnato l’incarico all’Università, era necessario ricorrere a una nuova consulenza. E ancora, verificare che i 30 mila euro in due mesi siano effettivamente la cifra giusta.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Non si legge niente. Lo sfondo crea confusione e la pubblicità di Meridiana non si schioda.
    Antonio

    RispondiElimina

Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole,mà tu scrivi lo stesso la tua opinione.
Charles Bronson

Related Posts with Thumbnails