Vivistat (statistiche)

martedì 28 settembre 2010

La Marina israeliana abborda la barca con i pacifisti ebrei (video)




Al-Quds (Gerusalemme) - Psnews.ps - Quds Press. La barca Irene, che trasporta aiuti per la popolazione assediata della Striscia di Gaza, è stata circondata dalla Marina israeliana. Essa trasporta anche vari attivisti per la pace ebrei, perciò il ministero degli Esteri del loro Paese ha dichiarato che è fermamente intenzionato ad impedire loro di rompere l'embargo, seppur simbolicamente.
Igal Palmor, portavoce del ministero degli Esteri, ha affermato: "Stiamo stabilendo un contatto con coloro che si trovano sulla nave, per chiedere dove sono diretti, ma se risponderanno 'Gaza' gli diremo che ciò è proibito".
"Se persisteranno nel voler entrare nella zona proibita - a una distanza di 20 miglia marittime dalla costa - verranno fermati e condotti al porto di Ashdod, oppure verrà concesso loro di andare verso il porto egiziano di el-'Arish, se lo desiderano".
Sette pacifisti ebrei degli Stati Uniti, dell'Europa e di Israele sono partiti domenica scorsa da Famagosta (Cipro del Nord) a bordo di una piccola barca a vela, "Irene", battente bandiera britannica, con l'arrivo a Gaza previsto per oggi.
Non pare che gli occupanti della barca siano intenzionati a resistere con la violenza nel caso in cui i militari israeliani salissero sulla nave. Jonathan Shapira, ex ufficiale israeliano, ha dichiarato che la linea da seguire è infatti quella della non violenza.
Quest'iniziativa, costata 23.500 euro, è stata finanziata da ebrei europei attivisti per una "pace giusta".
La barca trasporta libri, giocattoli, strumenti per la pesca e medicine.



Nessun commento:

Posta un commento

Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole,mà tu scrivi lo stesso la tua opinione.
Charles Bronson

Related Posts with Thumbnails