Vivistat (statistiche)

sabato 2 ottobre 2010

E se esistesse una scuola diversa?


Sta tutto lì, non c'è dubbio. provate a pensare quanti problemi si risolverebbero in un mondo dove la stragrande maggioranza delle persone può frequentare una scuola con la esse maiuscola! una scuola che per prima cosa si prefigge di stimolare la mente, non solo la cultura, il sapere, ma proprio il ragionamento L'USO della testa!!!
  
pensate, per esempio, al problema degli zingari; non c'è dubbio che a prescindere dal fascino di una cultura un po' romantica, un po' esotica, dal modo di vivere, almeno apparentemente, senza regole, senza imposizioni, e che proprio per questo può conquistare o disgustare, è stupido negare che sono spesso dediti al furto, che hanno spesso un maschilismo profondo e che spesso è difficile la convivenza con loro proprio per i loro "difetti" ma anche per i "difetti" di chi vive accanto a loro (intolleranza, razzismo, spesso vero odio verso TUTTI loro)...bene, come credete che si possano migliorare tutte queste persone, come pensate si possa trovare un compromesso, una soluzione che non sia ghettizzarli? deportarli? sterminarli?...e per quanto riguarda "gli ospiti" che fare? imporre una convivenza non voluta? aprir loro la testa e togliere quella parte di cervello dove la materia grigia ha preso un colorito verdognolo con striature nere?

non è un problema di questi giorni, sono anni e anni e anni che esite, la soluzione non è mai stata trovata e non si troverà certo in quattro e quattr'otto; ma prima si comincia e prima si raggiungerà la meta, quella di civilizzare TUTTI: zingari,albanesi,terroni, leghisti, algerini, cinesi, sudanesi...cioè offrire alle nuove generazioni una scuola con la esse maiuscola di cui parlavo prima, una scuola che formi dei cittadini del mondo, liberi, attraverso le funzioni "attivate" del loro cervello, di evolversi da quello che sono i loro padri, un'evoluzione di civiltà che permetterà loro di conservare gelosamente le loro radici, quella parte della loro storia culturale, gli usi e costumi, che inorgogliscono un popolo e di liberarsi con con atrettanto orgoglio della zavorra, di tutto quello che stupidamente si crede tradizione  ed è solamente ...barbarie
  
e qui casca l'asino!!!abbiamo forse dei governanti così saggi da volere un popolo di cittadini pensanti! vi sembra che si stia facendo lo sforzo per costruire una scuola così?...il progetto va nella direzione assolutamente contraria, chissà perchè...meglio un gregge di pecore che si sbrana, per un ciuffo di erba..eh già :-(
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole,mà tu scrivi lo stesso la tua opinione.
Charles Bronson

Related Posts with Thumbnails