Vivistat (statistiche)

mercoledì 29 settembre 2010

Venezia. Tangente da 15mila euro: arrestato assessore della Lega Nord



In manette amministratore di San Michele al Tagliamento. Soldi per lo stadio del Portogruaro Calcio. Espulso dal Carroccio
VENEZIA (29 settembre) - Il piano lo aveva studiato bene e il telecomando per chiudere a distanza l'auto, dove poco prima erano stata messa una presunta "mazzetta" di 15.000 euro, non lo aveva tradito, ma a stopparlo ci ha pensato la Guardia di finanza. David Codognotto, 31 anni, consulente finanziario e assessore comunale della Lega Nord con delega per bilancio, tributi, sport e turismo a San Michele al Tagliamento (Venezia), è stato così arrestato in flagranza di reato. L'accusa è di concussione.

La vicenda sarebbe legata alla ristrutturazione del campo di calcio del Portogruaro, società neo-promossa in serie B, il cui campo è in fase di adeguamento per le norme previste dal campionato. Come vittima della richiesta di una tangente era stato indicato, in un primo momento, il presidente della società calcistica, ma questi in serata ha dichiarato: «non sono io la persona coinvolta direttamente». Nella vicenda sarebbe comunque coinvolto come vittima un rappresentante della società calcistica.

Codognotto, leghista nella giunta guidata da un sindaco del Pdl (tre i leghisti eletti, di cui due assessori), avrebbe preteso una tangente per una sponsorizzazione-beneficio finanziario alla squadra locale. Il presidente Francesco Mio però si è rivolto alla Guardia di finanza di Portogruaro. I militari delle fiamme gialle hanno così tenuto sotto controllo l'assessore e avrebbero seguito le fasi della consegna del denaro da parte della vittima. Dagli uffici comunali Codognotto avrebbe dato le istruzioni riguardo alle modalità del pagamento che la vittima ha seguito senza fare obiezioni. Prima ha fatto fotocopiare le banconote ai finanzieri e poi si è diretto nel luogo concordato per consegnare la presunta tangente. Ha riposto, come da richiesta, la busta con i contanti richiesti dentro l'auto dell'assessore che l'aveva lasciata appositamente aperta. Codognotto controllava le fasi dalla finestra del Comune.

Una volta che il denaro era stato riposto sul cruscotto dell'auto, l'assessore, sempre dal proprio ufficio, si sarebbe preoccupato di mettere al sicuro il "bottino" azionando con il comando a distanza la chiusura centralizzata delle portiere. Pochi minuti dopo, è sceso, è entrato nell'auto, ha preso la busta e controllato che tutto fosse a posto. Ritenendo di essere al sicuro, ha girato la chiave per l'accensione, ma è stato circondato dalle fiamme gialle che dopo averlo fatto scendere lo hanno arrestato. Alla base della tangente, secondo quanto emerso dagli accertamenti, la promessa dell'assessore di adoperarsi per far prorogare la sponsorizzazione, evitandone la revoca. Le fiamme gialle sospettano che l'indagato possa aver chiesto altri favori sfruttando la sua carica pubblica.

Codognotto è stato immediatamente espulso dalla Lega Nord: lo ha detto il segretario veneto del Carroccio e sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo, aggiungendo che l'episodio ha generato «grande amarezza». «Purtroppo - ha detto - il movimento della Lega è ormai così ampio da non doverci più sorprendere se all'interno troviamo di tanto in tanto anche elementi che sbagliano».







Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

11 commenti:

  1. E si! Tutte le belle parole di bossi sulla trasparenza e onestà della lega. Erano solo richiami verso il popolo bue, per farsi credere.
    Ci è riuscito ed è arrivato dov' è, ma non ha fatto i conti con un particolare: gli italiani sono facili alla corruzione, sia che appartengono al pdl, pd, udc,ecc.., sia alla lega. Altro che roma ladrona.

    RispondiElimina
  2. Ho ascoltato l'inno completo è stupendo! Ne mandate una copia anche a Bossi e la sua squadra potrebbe piacere anche a loro e chissà potrebbero andare a studiare meglio la storia.

    RispondiElimina
  3. dalle mie parti c'è un detto che recita così : il bue chiama cornuto il ciuccio sai che roba. Queste persone ci governano e noi dobbiamo sottostare a stracazzate di bossi che le dice per compiacere i polentoni

    RispondiElimina
  4. i politici, haimè, i politici haimè, spero che vi acchiappi un fulmine e vi porti via.

    e noi italiotti, facciamoci un esame di coscienza, buona giornata.

    RispondiElimina
  5. POVERO FINI. TI SEI ANCORA SOTTOMESSO, ANZI PROSTITUITO A BERLUSCONI. E IO, ILLUSO, CHE CI SPERAVO. EVIDENTEMENTE DOPO LUNGHE MEDITAZIONI, PERDERE LA FETTINA DI TORTA TI DISPIACEVA.
    NON ABBIAMO PIU' SPERANZA. E GLI ITALIANI, SERVI, AMANO AVERE UN PADRONE A CUI LECCARE LA MANO E ALTRO.

    RispondiElimina
  6. Non c'è altro da aggiungere. Perchè gli italiani non si comportano come i greci o gli spagnoli..... forse aspettano che le varie associazioni li tolgano dalla m...a! Non ci sperate sono corrotti fino al midollo e, pertanto, interessa loro tenere buoni gli italianoti in attesa di sistemarsi ai vertici come già verificatosi.

    RispondiElimina
  7. L'italiano medio concepisce il mondo ancora diviso in buoni e cattivi, e non riesce a sviluppare un pensiero critico. Ha ancora bisogno del "leader carismatico" che pensi per lui.
    Povera Italia. Oggi mi reputo apolitico, ma voglio dire, al "popolo padano": non pensi di meritare un cervello tuo? Bossi è quanto di più populista, retrivo, volgare e maleducato possa esistere (insieme al nano president). Non provate un minimo di vergogna - o semplice imbarazzo - a farvi rappresentare da gente simile?

    RispondiElimina
  8. medicus geriatricus arcorensis30 settembre 2010 alle ore 12:01

    ..e perchè bossi, condannato in via definitiva per finaziamento illecito (montedison) non è stato espulso dalla 'S'eganord? Forse che i soldi che ha procurato lui fanno puzzare di meno la merda di via Bellerio?? E la signora Giorgetti, truffatrice di fondi europei.. è ancora nella lega? Così come la signora Garboldi, assessore leghista di pavia, condannata per riciclaggio??? E ora... povero bossi rincoglionito ed esibito mentre da pugni ai suoi accoliti come una scimmia ammaestrata ....

    RispondiElimina
  9. forza ictusssss che il più è fattooooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. Quel che mi preoccupa è l' ignoranza e dabbenaggine degli italiani boccaloni che danno vento in poppa a personaggi sconclusionati che di politica nazionale capiscono poco, mentre di quella personale sono molto furbi.
    Berlusconi, Bossi ed altri si sono comportati così, basta guardare il loro operato per capire quali sono le loro capacità. Se alla gente piace questo vuol dire che hanno bisogno del bastone e non di democrazia.

    RispondiElimina
  11. Io credo sia un falso,perché i leghisti padani,non chiedono il pizzo .

    RispondiElimina

Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole,mà tu scrivi lo stesso la tua opinione.
Charles Bronson

Related Posts with Thumbnails